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Tappeti e tessuti > 1600 > Velluto tagliato 'alto-basso' di lana, motivo a strisce, Germania o Spagna (?), fine del XVII secolo.
Velluto tagliato 'alto-basso' di lana, motivo a strisce, Germania o Spagna (?), fine del XVII secolo.
Descrizione: A differenza di tutte le altre stoffe, il velluto presenta una superficie coperta di pelo. Il telaio per il velluto ha due orditi, uno per il tessuto di base e l'altro per il pelo, ottenuto mediante l'inserimento di un filo di cui si possono tagliare le sporgenze anelliformi: quando la superficie è fatta di piccoli occhielli distinti si ha il velluto riccio, se invece gli occhielli vengono tagliati alla stessa altezza si ha il cosiddetto velluto tagliato.

Nel XVII secolo, in seguito alla Controriforma, abbiamo, nel campo del tessuto, una netta differenziazione fra tessuto d'abbigliamento e tessuto da parata.
Mentre il tessuto da abbigliamento riduce sempre più la grandezza del disegno, il tessuto d'arredo ingigantisce i motivi decorativi per meglio adattarsi agli arredi barocchi.
Proprio per adattarsi agli intagli ed alle dorature dei mobili, il tessuto d'arredo diventa ancora più ricco con colori anche vivaci pur mantenendo l'impostazione simmetrica. Erano utilizzati per tappezzare le pareti delle sale o per rivestire sedie e poltrone.

La coppia di tesssuti in oggetto, appartiene al gruppo dei velluti che venivano tagliati a due differenti altezze (alto-basso).
Il fondo del tessuto è di lino mentre il disegno, realizzato a strisce di varie dimensioni e tagliate per creare un'ulteriore motivo decorativo a racemi e fiori, è stato realizzato in lana rossa, verde, gialla e bianca.

I tessuti spagnoli del XVII secolo, spesso sono caratterizzati da motivi geometrici, mentre quelli tedeschi fecero largo uso delle materie prime a loro disposizione: la lana ed il lino.

Sono ancora presenti, inseriti nei lembi della stoffa, alcuni chiodi dell'epoca.

Provenienza: Adolph Loewi, Venezia, numero d'inventario 8272; Alessandro Morandotti, Palazzo Massimo alle Colonne, Roma.

Durante l'inverno 1937-1938 un'importante mostra su 'L'antico tessuto d'arte italiana', ebbe luogo a Roma.
Vi erano rappresentate solo tre collezioni, tra le quali quella di Adolph Loewi, che presentò diciotto pezzi.

Adolph Loewi (Monaco di Baviera 1888 - Isole Hawaii 1977), console onorario a Venezia nel 1923, fu antiquario specializzato in dipinti, sculture e arti decorative. Fu tra i più importanti antiquari nel campo del collezionismo dei tessuti e costumi antichi, vendendo sia ai più importanti collezionisti dell'epoca sia a numerosi musei d'Europa e degli Stati Uniti.
Molti pezzi della ricca collezione ed archivio tessile del LACMA (Los Angeles County Museum of Art) proviene dagli acquisti effettuati dal Loewi.

Ebreo tedesco, aprì la propria attività a Venezia nel 1911 e, successivamente, una filiale a New York nel 1933-1934.
All'inizio del 1939, a seguito dell'adozione delle leggi razziali, lasciò l'Italia con la propria famiglia portando con sè gran parte dei suoi beni personali e di quanto esposto nella galleria veneziana.
Stabilitosi dapprima a New York, si trasferì successivamente a Beverly Hills nell'estate del 1939. A Los Angeles l'azienda 'Adolphe Loewi' fu divisa in due dando vita alla 'Loewi-Robertson', specializzata in tessuti e diretta dalla figlia e dal genero.

Adolph Loewi probabilmente acquistò i velluti qui proposti, prima della seconda guerra mondiale. Secondo Katherine Loewi Robertson, figlia di Adolph Loewi, ed erede dell' azienda di famiglia, i pezzi di antiquariato acquistati a Venezia prima della seconda guerra mondiale hanno il numero progressivo d'inventario inferiore al 9.300.

Il direttore della galleria di antiquariato del Loewi fu Alessandro Morandotti (1909-1979).
Secondo Katherine Loewi Robertson, il Morandotti rinunciò ad un'incarico alla Scala nel 1936 pur di non indossare la camicia nera dei fascisti. Colpito dalla coerenza del Morandotti, Adolph Loewi lo nominò direttore della sua galleria veneziana.
Quando Loewi dovette lasciare l'Italia, agli inizi del 1939, a seguito delle leggi razziali, cedette fittiziamente l'azienda al Morandotti.

Quest'ultimo si trasferì a Roma e vi aprì la galleria 'Antiquaria' che, in realtà, era di proprietà del Loewi; alla fine della guerra, il Morandotti restituì l'azienda al suo titolare effettivo, il quale gliela vendette nel 1950.

Secondo Katherine Loewi Robertson, i beni provenienti dalla galleria del padre con il numero d'inventario successivo al 9.300 sono stati acquistati dal Morandotti a Roma durante e dopo la guerra.
Epoca: Fine del XVII secolo.
Dimensioni: Un telo cm. 60 x 53 cm.; l'altro cm. 46 x 53 cm.
Prezzo: Venduto
Art.: RC 79
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Velluto tagliato 'alto-basso' di lana, motivo a strisce, Germania o Spagna (?), fine del XVII secolo. (n.RC 79)
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